Home > politics > Caricatura da destra delle comunali, a Roma.

Caricatura da destra delle comunali, a Roma.

image

La destra corrotta e indagata, che in questa vignetta sale sulle spalle (…palle suggerirebbe il correttore, e forse un domani si capirà che aveva ragione…) di Alfio Marchini, si è riavvicinata a Berlusconi che ha ripreso i rapporti anche con Alfano, Casini, Fini e tutto il gruppetto degli ex. un tempo giganti (perché l’obbiettivo è, per B., tornare a pesare, visto che da una parte Verdini gli ha succhiato troppe risorse, e dall’altra nel contempo occorreva ben rintuzzare a destra lo scippo della leadership romana tentato dalla Meloni, e sul piano nazionale, da Salvini, (inutile aggiungere, tentativo davvero mal dissimulato). Gli ex di cui sopra contano oramai zero in ambito nazionale, ma hanno rendite locali ancora da far valere, qui e là. E queste sono, appunto, elezioni locali. Per tutti loro, il cavallo su cui salire era solo uno: il “libero dai  partiti” Marchini, quello che viene ” da sinistra”.

Dall’altra parte c’è, e non poteva che restarci, la Meloni, forte a Roma, che accetta di farsi anche cavalcare da Salvini, forte al Nord ma ancora con pochissimi risultati al centro sud.
Alla Meloni guardavano da tempo anche i giovani sempre dissidenti di FI come Fitto, ora perfettamente fregati dall’ultima mossa di B. descritta sopra. Perché Marchini, con la discesa su Roma di Salvini, per Roma era diventato proprio il candidato più sponsorizzato da Fitto. Ora il cappello su questa scelta lo ha però messo B., e Fitto si ritrova al momento senza  argomenti utili alla sua scalata. E questo dimostra che per B. era importante rispondere soprattutto a questi attacchi, chi se ne frega davvero di Roma. A lui serviva uno basso nei sondaggi, da ripescare e aiutare, per poi chiedere riconoscenza alla bisogna, un domani.

D’altronde per il suo partito, la Lega Nord, Salvini  sconta su Roma quel che per i latini era …”nome nomen”. A lui e alla Meloni, sempre a Roma, poi, si erano uniti quelli di Casa Pound, ma purtroppo per Meloni e Liga, l’unione oggi è saltata, e ognuno va per sè.

Anche per questo, la candidatura della Meloni, supportata in ambito nazionale da Salvini, ma oramai senza il fattore Casa Pound, e’ destinata a scendere, almeno al primo turno, dal secondo piazzamento. Ma se non arriva seconda, la battaglia, per la Meloni e per Salvini, è davvero tutta persa.

Sul fronte dei “baciati dal sole”, Marchini, che ora si avvantaggia indubbiamente della sponsorizzazione di cui sopra e sale nei sondaggi, ora entra nei giochi di potere occulti di Berlusconi. Perché se l’ex-cavaliere deciderà in segreto di far tornare al tavolo delle trattative Renzi, per tutta una serie di questioni che con Roma nulla potrebbero a che vedere, magari quando sarà più chiaro che al candidato del PD Giachetti non riesce la fortuna di arrivare all’agognato e decisivo ballottaggio, su quel tavolo avrà carte ottime da giocare. E se l’uomo di Arcore avrà il suo tornaconto, ecco che il trend elettorale su Marchini potrebbe, a sua insaputa, conoscere inaspettate sorprese… E’ questo il rischio che si corre, sempre, nell’abbraccio – potenzialmente mortale – con il drago…
Sono solo elezioni locali, dice Renzi, che mette la sua faccia solo sul prossimo Referendum.
Molti stanno iniziando a capire, invece, che l’esito, e le alleanze sul Referendum, si fanno oggi.
D’altronde, dopo il primo appuntamento al Nazareno, volete non sia possibile un ritorno di fiamma?
Perché sia chiaro, Renzi a casa, a tempo pieno in quel di Pontassieve, proprio non mi sembra vorrebbe tornare…

Annunci
Categorie:politics
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: