Home > Uncategorized > 50 dirigenti d’oro sotto una lupa … di bronzo

50 dirigenti d’oro sotto una lupa … di bronzo

   Alemanno e il portavoce Turbolente

 È  la carica dei cinquanta, ma è anche uno specchio dei nostri tempi: la politica costa e tocca ai contribuenti mantenere la «casta». Basta farsi un giro: ministeri, organi istituzionali, enti locali. Il Comune non fa eccezione. Manager, dirigenti, direttori: un esercito di una cinquantina di persone, con stipendi che — al lordo — vanno da 76 mila euro ai 298 mila del capo di gabinetto Sergio Gallo. Certo, la pratica è bipartisan. E incarichi dirigenziali a cifre cospicue giravano anche ai tempi di Walter Veltroni (uno per tutti: l’ex «Golden boy» Gianni Rivera prendeva 101 mila euro), nella Regione guidata da Francesco Storace prima e da Piero Marrazzo poi, nella Provincia di Nicola Zingaretti. Il Corriere, ad agosto, pubblicò un servizio proprio su Palazzo Senatorio, Pisana e Palazzo Valentini: i dirigenti (tra esterni ed interni) erano 448. E, all’epoca, gli esterni nominati da Alemanno erano 28.

 

   Alemanno e il portavoce Turbolente 

 Oggi, a distanza di meno di un anno, il numero è salito ancora: scartabellando il sito del Comune, e spulciando tra le varie delibere di giunta (basta cliccare http://www.comune.roma.it e cercare tra «deliberazioni e atti, testi integrali»), si scopre che i contratti esterni con retribuzioni dirigenziali sono — dall’inizio della consiliatura— 49 (appena insediato Alemanno mandò via 31 dirigenti di nomina veltroniana), per una spesa che supera i 5 milioni lordi l’anno. In ordine cronologico di assunzione, si va da Simone Turbolente, capo ufficio stampa di Alemanno (118.356,28 euro l’anno: il portavoce di Veltroni, Walter Verdini ne prendeva 140 mila), a Giuseppe Perrone dirigente per gli «Interventi per la promozione e lo sviluppo del litorale» preso a 106 mila euro con delibera dello scorso 12 marzo. In mezzo, c’è di tutto. Con alcune precisazioni da fare. Antonio Lucarelli, braccio destro di Alemanno, non ha un contratto da dirigente. Ma, con un’indennità «ad personam» di 56 mila euro arriva alla retribuzione lorda di 78 mila euro. Duemila in più, ad esempio, di Giuseppe Italia, dirigente dell’ufficio «Sicurezza», che viaggia sui 76 mila euro.

 

   Umberto Broccoli 

 

 

 Umberto Broccoli

Quei 50 dirigenti del Campidoglio che costano cinque milioni

Mori, Barbero, Broccoli, Gallo, Profeta:

lo stipendio più alto è di 298 mila euro

 

Altre specifiche: per Laura Mangianti, che coordina la segreteria del sindaco, è stato disposto «l’allineamento al trattamento economico della qualifica dirigenziale (108 mila euro). Stesso discorso per Fabrizio Giulimondi, anche lui alla segreteria. Sergio Gallo, come detto, è il recordman: ai 298 mila euro l’anno, aggiunge anche 25 mila euro come consigliere d’amministrazione di «Roma Metropolitane». Dietro di lui, il direttore generale del Comune Antonio Turicchi, a 250 mila euro. Tre dirigenti lavorano con Mario Mori, ex generale dei Ros, consulente di Alemanno a 108 mila euro: si tratta, oltre ad Italia, di Mario Redditi (118 mila euro) e di Luciano Lorenzini, 96 mila euro. Dei 49 super-contratti, uno — quello di Paolo Togni, ex direttore del Dipartimento Ambiente — è stato risolto. Non c’è più neppure Raffaele Marra, ex direttore delle Politiche abitative. Lui, insieme ad altri fedelissimi di Alemanno (come Alessandro Voglino e il consigliere diplomatico Mario Vattani), fa parte di un’altra categoria: non sono manager esterni, ma prestati da un’altra amministrazione statale. Il risultato, però, è lo stesso: i loro stipendi (nel caso di Vattani 81 mila euro) li paga il Comune.

Annunci
Categorie:Uncategorized
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: