Home > Uncategorized > Fiorello Show, l’audience Sky sale

Fiorello Show, l’audience Sky sale

Dopo il tributo pagato all’emozione, e’ arrivata la vera ‘prima’ in coincidenza con l’esordio ufficiale su Sky 1: balletti, battute, improvvisazioni, travestimenti, coinvolgimento del pubblico, canzoni, in una parola il mix trascinante che ha fatto di Fiorello lo show man piu’ apprezzato degli ultimi anni in Italia ha ritrovato la sua fluidita’ nella seconda giornata del Fiorello Show che viene trasmesso in differita anche su Sky 1 la sera alle 21,30.

bongiorno_fiorello_barboni-spot-wind_tnFiorello ha solo di sfuggita ricordato l’incidente della prima sera, quando ha chiuso lo spettacolo con un quarto d’ora di anticipo, sfruttando uno dei tormentoni creati per l’occasione (‘anche questo e’ Fiorello Show’): ‘Qui possiamo fare come ci pare – ha detto – anche andarcene ad un certo punto se ci va. Io per esempio l’ho fatto ieri sera’. Ma gia’ dall’ingresso sul palco, subito dopo l’esibizione dei Cluster, si e’ capito che era tornato il vero Fiorello e che era tutto un altro clima.

Fiorello ha immediatamente coinvolto il pubblico scendendo in platea e interloquendo con persone e ospiti vip (Francesco Rutelli, Afef, Antonio Marano, ex direttore in Stream TV, la porzione romana di pay-tv ante- Sky).

Poi si e’ concesso la sorpresa di un’ospitata di Andrea Bocelli con cui ha cantato, indossando insieme al tenore una coppola, una celebre canzone siciliana (E vui durmite ancora).
Ha fatto togliere l’impermeabile a Rutelli (‘La marca e’ Piove governo ladro’, ha detto Fiorello) e glielo ha restituito soltanto verso la fine dello spettacolo.

Fiorello non si e’ limitato a cantare, ballare e raccontare storie: ha anche suonato la batteria e l’armonica in due bis eseguendo Impressioni di settembre e L’isola che non c’e’.
Stavolta ha concesso qualche minuto in piu’ al pubblico rispetto al previsto e anche rispetto al regolamento che lo obbligherebbe a chiudere piu’ o meno alle 23.

fiorelloskyE allora all’inferno le angosce del giorno della prima, quando fu costretto a chiudere in anticipo lo show (“Scusatemi, ci sono serate in cui uno sente che le cose non vanno per il verso giusto. Mi dispiace ma preferisco finire qua”), ieri sera è stato semplicemente mirabile, per energia, creatività nell’improvvisazione, capacità di tenere oltre due ore, da solo sul palco, incatenati ale risate noi spettatori.

Ed ecco i dati che Sky inseguiva. Ecco gli ascolti record per il Fiorello Show sul nuovo canale SkyUno: la prima puntata ha raccolto 1.015.000 spettatori medi e il 3,53% di share, polverizzando ogni precedente record sul canale 109, che in quella fascia oraria aveva viaggiato sinora sui 70mila spettatori di media. Per meglio comprendere la portata dell’audience raccolta da Fiorello in rapporto con il panorama degli ascolti Sky, basta pensare che i telefilm top della pay tv, da Grey’s Anathomy a Lost a Csi, viaggiano sui 350mila spettatori medi, e che una grande prima di cinema raccoglie ascolti analoghi. Di rilievo anche la permanenza del pubblico sul Fiorello Show: i contatti raccolti sono stati 1.399.000.

Ben il 40% degli abbonati di Sky esprime grande soddisfazione, anche se «l’audience, per una pay tv, non è che uno dei molti indicatori dell’indice di soddisfazione degli abbonati rispetto al prodotto che gli viene proposto». La partenza dello Show non ha cannibalizzato l’insieme dell’offerta della pay tv: «lo share satellitare di Fiorello, pari al 38,51%, dimostra come anche in quel momento la pay tv sia stata in grado di proporre ai suoi abbonati una grande varietà di scelta sui suoi canali.

Quasi il 40% dei nostri abbonati ha scelto Fiorello, e il restante 60% ha potuto comunque dividersi tra cinema, sport, telefilm, programmi divulgativi, proposte per bambini, news, musica». Audience record anche per i due momenti che hanno preceduto su Sky Uno l’esordio del Fiorello Show: lo speciale Aspettando Fiorello ha avuto una audience media di 503mila spettatori (1,75% di share), mentre il breve videomessaggio di Mike Bongiorno, che ha dato ufficialmente il via al nuovo canale di Sky, ha raccolto 603mila spettatori medi e il 2,06% di share.

Annunci
Categorie:Uncategorized
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: